Soffiarsi il naso da soli è sempre un utile traguardo di autonomia e in questo periodo storico lo è in modo particolare. Per questo è importante aiutare bambini e ragazzi a comprendere perché è necessario soffiare il naso e come è meglio farlo.
A questo proposito BattiCinque propone una storia sociale
Perché usare una storia sociale?
Una storia sociale è una “storia” che racconta attraverso il testo e le illustrazioni una situazione sociale e spiega, in modo semplice e chiaro , come potersi comportare e perché farlo.
È anche un’occasione per parlare insieme di un certo comportamento, associarlo a qualcosa di molto piacevole e, se è possibile, anche per “esercitarsi” a metterlo in pratica.
Questo rende più probabile l’apprendimento del comportamento descritto
Come usare la storia sociale “Perché devo soffiare il naso”?
- Leggi, o guarda il video, assieme al bambino più volte, guardando e indicando insieme le immagini, ma ricordati di non interrompere la lettura per fare commenti, questo creerebbe confusione.
Può essere utile scegliere un momento della giornata in cui vi è comodo leggere la storia o guardare il video e creare una routine.
Assicurati di leggere la storia in un momento tranquillo, non farlo in un momento difficile o quando il bambino è agitato. - Tieni vicino a te una scatola di fazzoletti da mostrare fisicamente al bambino ogni volta che un fazzoletto viene nominato nella storia sociale.
- Al termine della storia potete esercitarvi a soffiare il naso: prima mostra al bambino come fare e, se vuole, fai provare anche lui.
- Concludete questo momento gratificando il bambino con lodi e condividendo insieme un’attività che a lui piace molto.