Associazione Autismo
e Disturbi del Neurosviluppo
della Repubblica di San Marino
Si batte un Cinque per condividere un’emozione, un successo, un’intenzione comune. Nel battere un cinque ci sentiamo insieme, alleati, più forti, e per farlo usiamo la mano. La mano è un sistema che funziona al massimo delle sue possibilità se tutte le sue parti, le dita, collaborano. Cinque dita in una mano, cinque destinatari della nostra azione associativa, per un’unica finalità: diventare più resilienti insieme. Come? Rispondendo ai bisogni e sostenendo la realizzazione di ciascuno, nessuno escluso.
I cinque destinatari dell'azione associativa
La persona
La neuroatipicità (o neurodivergenza) è una condizione in cui emergono bisogni concreti e psicologici particolari, a cui è importante rispondere in modo adeguato per sostenere il benessere e la realizzazione della persona. Inoltre la neurodivergenza spesso incontra barriere sociali che ostacolano la crescita della persona e, a livello culturale, di tutta la società.
I genitori
I bisogni personali del figlio e le barriere sociali comportano continui adattamenti fuori dalla norma che possono essere causa di stress per il genitore e anche per la coppia genitoriale.
Per questo i genitori non devono sentirsi soli e devono poter trovare forme di aiuto capaci di rispondere alle loro esigenze concrete e psicologiche.
I fratelli e le sorelle
Il vissuto di un fratello o di una sorella di una persona con disabilità è ricco di possibilità e di difficoltà, da ascoltare, riconoscere e supportare.
La scuola
Il primo luogo, nonché luogo di elezione, dove costruire inclusione sociale ed educare alla diversità come risorsa della comunità.
La comunità
L’essere umano è un essere sociale, la comunità è la maggiore risorsa di ciascuno e ogni individuo è risorsa per la comunità. Per questo crediamo sia fondamentale la sensibilizzazione tutti i cittadini e delle politiche perché la comunità diventi un ambiente sempre più accogliente e capace di arricchire sé stesso.
Leggi e documenti
Famiglie ed educatori
CONOSCIAMOCI
Autismo in pillole
Il CINEMA di BattiCinque
Buoni studio BattiCinque
Le ultime novità da BattiCinque
CONTATTACI PER QUALSIASI INFORMAZIONE
oppure… ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Ti terremo sempre informato su tutte le novità del mondo Batticinque
Ogni anno avete la possibilità di destinare il 3 per mille della vostra dichiarazione dei redditi a un’associazione di volontariato. Questa scelta non ha alcun costo e vi dà invece l’opportunità concreta di sostenerci in nuovi progetti e attività.